Riflessioni Personali

Vivere con Passione.

L’essere umano è dotato originariamente di impulsi indistruttibili chiamati passione, questi impulsi se sottoposti a repressione, possono cambiare di segno e da forze di coesione e di pace, diventano forze disgreganti e antisociali.

Quanto più avanza la morale, che è nemica della passione, tanto più queste forze saranno costrette o alla dissimulazione o all’esplosione violenta. Viceversa, nelle società armoniche o naturali, non solo è possibile la piena felicità degli individui, ma anche la più grande prosperità economica.

Le passioni, infatti, oltre che legami interelazionali, sono anche stimoli ad attività produttive, le quale se scelte liberamente e variate frequentemente, sono simili al “gioco”.

Per l’uomo, il lavoro per cosi dire “attraente”, si deve attuare entro determinati confini individuali che sono dati dal talento, dal genere di cultura assimilata e dalle aspettative di vita sociale desiderate.

Viceversa, il lavoro in cui è mancante l’elemento della passione, crea nell’uomo un senso di frustrazione e di apatia, che verrà riversato sia in ambito familiare sia a livello di interazione sociale.

Mettere passione in tutto quello che facciamo, potrà renderci più felici e rendere la natura che ci circonda migliore.

Un augurio a tutti coloro che svolgono con passione il proprio lavoro (bloggaroli compresi!)

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: