Cultura Generale

Etica e Politica

Da “La Filosofia Morale”

di Piergiorgio Donatelli

“L’etica e la politica si occupano della condotta individuale e di quella collettiva, ma l’una non è pensabile senza l’altra, dato che l’uomo non è pensabile al di fuori dei legami sociali.

Poiché nell’essere umano vi è una parte razionale (intelletto) ed una irrazionale (sensibilità), esistono rispettivamente virtù dianoetiche (da diànoia = facoltà del pensiero) e virtù etiche vere e proprie.

Le virtù etiche si occupano del perfezionamento e dell’eccellenza del carattere, e fanno riferimento al principio della mesòtes, cioè della giusta misura, della via di mezzo. I comportamenti estremi vanno esclusi, a preferenza di quelli intermedi ed equilibrati: così tra la viltà e la temerarietà è preferibile il coraggio, tra l’avarizia e la prodigalità la generosità, e così via.

Le virtù dianoetiche sono fondamentalmente due: la saggezza (phrònesis), che è la base conoscitiva per operare le virtù etiche, la propensione cioè a calcolare correttamente il rapporto tra mezzi e fine dell’agire; e la sapienza (sophìa), che è la virtù propria della ragione teoretica, dunque l’anello di congiunzione tra scienze pratiche e scienze teoretiche. Secondo questa prospettiva gerarchica, la felicità umana si realizza pienamente nella figura del filosofo, che, dice Aristotele, è theoeidès, addirittura “simile a un dio”!

Questo perché l’attività teorica, a differenza di quella pratica, ha il fine in se stessa, e dunque è suprema, la più continua, la più piacevole, autosufficiente, amata di per se stessa, e dunque libera. Solo chi raggiunge questo livello di consapevolezza e di autosufficienza, solo chi prova il piacere puro della conoscenza e della contemplazione, chi pertanto non è soggetto all’incostanza e all’incertezza dell’agire pratico, può essere veramente e compiutamente felice”.

Un buon libro da leggere, lo consiglio.

Piergiorgio Donatelli

Pubblicità

9 Replies to “Cultura Generale”

  1. “la felicità umana si realizza pienamente nella figura del filosofo,”
    io… non ho studiato filosofia…
    io… credo nella parola… “serenità”…
    lì si può anche essere felici…
    simpatica l’immagine che hai scelto…
    Angelo e Diavolo… Bene e Male… Luci e Ombre…
    ognuno è libero di scegliere…

    Piace a 1 persona

  2. Kant sulla felicità così si espresse “Nessuno mi può costringere ad essere felice a suo modo, ma ognuno può ricercare la sua felicita per la via che a lui sembra buona, purché non rechi pregiudizio alla libertà degli altri di tendere allo stesso scopo.”
    come dire, ognuno di noi ha il diritto di essere felice a modo proprio e non può essere obbligato ad esserlo come vorrebbero gli altri.
    Serena notte Cinzia!

    🌹🙏

    Piace a 2 people

  3. Io, nel mio umile sentire, credo che quando una persona è appagata, serena e tranquilla, è già felice. Chi ha bisogno di cercare, significa che non lo è fino in fondo e, credo anche, che spesso e volentieri mentiamo a noi stessi, poiché non abbiamo altra scelta, felici o no. Buonanotte Nico😘

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: